Pinocchio di Matteo Garrone ( source: Instagram )

“Il Pinocchio di Garrone sarà in assoluto il più fedele al libro di Collodi” sono le parole di Gennaro Aquino, location manager di Matteo Garrone ospite alla XIV edizione del Sardinia Film Festival, dal 14 giugno al 7 luglio.

Durante le Giornate Estive di Cinema è stato rilasciato il teaser trailer del film “Pinocchio” diretto da Matteo Garrone e durante un’intervista al Sardinia Film Festival, il location manager del regista, Gennaro Aquino, ha parlato dell’attesissima nuova trasposizione cinematografica del capolavoro di Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”.

Gennaro Aquino è stato location manager per diversi film di Matteo Garrone come “Il racconto dei racconti”, “Gomorra” e “Reality”, e come per gli altri film, anche per “Pinocchio” ha preferito presenziare sempre sul set durante le riprese rivelando che questo nuovo “Pinocchio” sarà in assoluto il più fedele al romanzo picaresco.

“Il risultato finale non lo conosco ancora – ha dichiarato – ma l’intento è quello di rimanere fedeli a Collodi, a differenza delle altre produzioni cinematografiche. Mi riferisco in particolare allo sceneggiato televisivo di Comencini, ma anche ad altre versioni, italiane e non. Ad esempio, per la prima volta Pinocchio resta burattino dall’inizio alla fine del racconto, e diventa bambino solo nel finale. Un altro elemento di fedeltà è stato quello di mantenere intatte tutte le figure antropomorfe del racconto originale. Ad esempio il Gatto e la Volpe hanno sembianze animalesche, ma anche i Mastini-Carabinieri o il Gorilla-Giudice e i dottori uccelli. Tutto ciò che aveva connotati antropomorfi nel racconto testuale, lo avrà anche nel film”.

Al Sardinia Film Festival Aquino ha tenuto un laboratorio sulla figura del location manager, dalla teoria alla pratica con tanto di scouting dei luoghi del territorio di Villanova Monteleone.

Il Sardinia Film Festival è organizzato dal Cineclub Sassari con la collaborazione dei Comuni di Sassari, Villanova Monteleone, Alghero, Regione Sardegna, Unesco, Presidenza della Repubblica, Senato della Repubblica, Camera dei deputati, Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Ministero di Giustizia, Fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione Alghero, Unione dei Comuni del Villanova, Università di Sassari e Accademia delle Belle Arti Mario Sironi. Concorrono inoltre Obus, Aeroporto di Alghero SoGeAAl, Diari di Cineclub Media Partner, Key Lab, Confalonieri, Noi Donne 2005, Cherchi Olio e Centro internazionale del fumetto.

Redazione

Recent Posts

HAIKYU!! The Dumpster Battle

Shoyo Hinata si unisce al club di pallavolo della Karasuno High per diventare come il…

8 ore ago

Il magico mondo di Harold

Il Mondo Magico di Harold è il primo adattamento cinematografico dell'amato classico per bambini che…

8 ore ago

The Fall Guy

Colt Seavers è uno stuntman pronto a tutto: farsi saltare in aria e sparare, schiantarsi,…

8 ore ago

Garfield: Una Missione Gustosa

Vic, Garfield e il suo amico canino Odie sono costretti a lasciare la loro vita…

8 ore ago

Cattivissimo Me 4

Gru, diventato agente della Lega Anti-Cattivi, torna al fianco dei Minions per un'entusiasmante, caotica e…

8 ore ago

La Profezia del Male

Mai usare le carte di qualcun altro: questa la regola sacra nella lettura dei Tarocchi.…

8 ore ago