Sophia Loren e Titina De Filippo: stelle di Napoli

Sofia Loren
Sofia Loren e Titina De Filippo

Sophia Loren è la stella napoletana del cinema che continua a brillare nel firmamento di Hollywood. Sophia Villani Scicolone nata a Roma il 20 settembre 1934 ma vissuta a Pozzuoli e a Napoli, inizia giovanissima, con l’appoggio di sua madre, negli anni ‘50, a soli 16 anni, a lavorare nel cinema e nello spettacolo grazie anche al matrimonio col regista Carlo Ponti nel 1950. Diretta da registi del calibro di Vittorio De Sica, Dino Risi, Charlie Chaplin, Ettore Scola, ha recitato in film rappresentativi del cinema italiano degli anni ’50 e ’60 affiancando attori anch’essi miti del cinema come Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica ma anche Cary Grant, Raf Vallone, Frank Sinatra, John Wayne, Antony Quinn. Pluripremiata con nove David di Donatello, tre Nastri d’Argento, due Globi d’oro, due Premi Oscar, cinque Golden Globe grazie a la “Ciociara” ( Oscar, Nastro d’Argento, Cannes, Bafta e New York FCCA ) ma anche “Ieri, oggi e domani”, “Matrimonio all’Italiana”, ”Una giornata particolare”, “La baia di Napoli” e molti altri per cui è stata insignita sempre del titolo di “Miglior attrice protagonista”. Il suo portamento, la sua eleganza e perfino alcune battute dei suoi film resteranno per sempre negli annali del cinema italiano.

Dal cinema al teatro, altra figura femminile di grande valore è sicuramente Titina De Filippo. Annunziata De Filippo, nata a Napoli il 27 marzo 1898, figlia del grande Eduardo Scarpetta e sorella maggiore di Eduardo e Peppino, è annoverata tra le più importanti attrici del teatro italiano del ‘900. Lavorando fin da piccola per varie compagnie teatrali da Vincenzo Scarpetta a Francesco Corbinci, Titina raggiunge il successo trentenne quando fonda con i suoi due fratelli “Il teatro umoristico I De Filippo” che debutta il 25 dicembre del 1931 con la grande commedia scritta da Eduardo “Natale in Casa Cupiello”. Col fratello Eduardo e con la sua Compagnia di Eduardo” la sua carriera raggiunge l’apice con tutto il grande repertorio teatrale di Eduardo De Filippo da “Napoli milionaria” a Filumena Marturano”, da “Questi fantasmi” a “Le voci di dentro” . Sempre con Eduardo la troviamo anche nella pellicola “Ferdinando I Re di Napoli”. Muore a Roma il 26 dicembre del 1963 e per sua volontà viene seppellita a Manziana, alle porte di Roma.

Sophia Loren e Titina De Filippo sono solo alcune delle più preziose gemme di un tesoro napoletano fatto di donne forti, tenaci, belle fuori e dentro, ricche di idee, di passione, di voglia di emergere e di una forza d’animo tale da permettergli di arrivare in cima alla vetta del successo e in fondo al cuore di chi ancora oggi guarda rapito le loro grandi interpretazioni.

Mariarosaria Acunzo

40 anni, napoletana, laurea con lode in Scienze Politiche e master in Psicologia Giuridica. Vive a Roma da 15 anni dove si occupa di web marketing e partnership cinematografiche. Collabora con diversi giornali online e cartacei. Ama il cinema, il teatro, la cucina, gli animali, i viaggi e il design. Nel suo tempo libero si dedica all'iniziazione cristiana di bambini e ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *