“Esterno, notte”: l’Aldo Moro di Bellocchio

Marco Bellocchio

“Esterno, notte” è la nuova serie tv firmata Marco Bellocchio su Aldo Moro.

All’interno di un evento speciale alla Reggia di Caserta organizzato dall’Università Vanvitelli e Cineventi in collaborazione con il magazine digitale Hot Corn (www.hotcorn.com), Marco Bellocchio ha anticipato i primi dettagli sulla sua nuova serie televisiva “Esterno, Notte” che comincerà a girare nel 2020: «Sarà la mia prima serie, a dimostrazione che anche a ottant’anni compiuti c’è ancora il tempo per una prima volta», ha confidato il regista al direttore di Hot Corn, Andrea Morandi. 

«L’idea? Mi è venuta guardando una vecchia fotografia di Aldo Moro in spiaggia, a Maccarese, in una colonia assieme a decine di bambini. Esterno, Notte sarà composta da sei puntate in cui cercherò di raccontare il caso Moro dal punto di vista di alcuni osservatori speciali, che per certi versi rimasero al margine del dramma: da Papa Paolo VI, che si impegnò in prima persona per liberarlo, fino ai suoi familiari».    

Durante l’incontro – alternato da frammenti del suo cinema, da La Cina è vicina a Buongiorno, notte – Bellocchio ha anche raccontato il lungo viaggio de Il traditore, da Cannes alla possibile nomination all’Oscar: «Non voglio dire molto per scaramanzia, ma sono contento di aver fatto tutto il possibile. Siamo stati a Toronto, a New York, a San Francisco, a Los Angeles, abbiamo presentato e spiegato il film con Pierfrancesco (Favino, nda), lo abbiamo accompagnato davvero ovunque. Adesso posso dire di non avere rimpianti. Accada quel che accada, è il momento di pensare ai prossimi progetti…». 

Hot Corn è una testata giornalistica di CHILI SPA. Diretto da Andrea Morandi, Hot Corn ha sede a Milano e conta più di venti corrispondenti da Los Angeles, New York, Londra, Roma, Berlino, Parigi e Manchester, a conferma della vocazione internazionale della testata, disponibile in due lingue: italiano e inglese (www.hotcorn.com/en ).

CHILI, fondata nel giugno 2012 a Milano, è una realtà europea dell’intrattenimento digitale, attiva in UK, Polonia, Germania e Austria. Il servizio, offre le Anteprime al Cinema, le Prime Visioni, un catalogo digitale di migliaia di film e serie TV, DVD e Blu-Ray, Gadget Esclusivi ed è fruibile da Smart TV, lettori Blu-Ray, PC, tablet e smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *