Categories: Film

L’incanto il nuovo film documentario di Tomaso Pessina selezionato alla 22. edizione delle Giornate degli Autori nella sezione Confronti.

Tomaso Pessina torna alle Giornate dove aveva partecipato con il precedente film Emilio Vedova, dalla parte del naufragio.

L’incanto è un film documentario che esplora la magia del cinema attraverso molteplici sguardi. Da una parte, il maestro Pupi Avati, dall’altra la storia del Cinema Odeon di Milano, capolavoro déco inaugurato nel 1929, progettato dal bisnon­no del regista e ormai chiuso. Una sala che ha segnato l’immaginario di molte ge­nerazioni, ma adesso si prepara a diventare un centro commerciale di lusso. Dalla perdita simbolica di questa sala cinematografica nasce L’incanto, che intreccia il racconto personale con la forza dello schermo, ricostruendo un legame familiare profondo: quello tra il regista e il cinema, mediato dalla figura centrale di Pupi Avati.

Il film prende forma come un viaggio attraverso i temi, i paesaggi e le ossessioni di uno dei maestri del cinema italiano. Un viaggio personale e visivo tra memoria, appartenenza e immaginario collettivo, dove le conversazioni private con Pupi Avati si alternano a materiali d’archivio, e alle sequenze originali dei suoi film, che incontrano anche una nuova vita: l’animazione. A vivere non è solo l’eredità del maestro, ma il potere stesso del cinema di incantare e trasformare. Al centro del film c’è il senso di appartenenza: a una fami­glia, a una città, a un paesaggio, a un’idea di cinema. Ma so­prattutto c’è il desiderio di capire cosa sia davvero “l’incanto”: una forza invisibile che lega chi fa i film, chi li guarda, e i luoghi – sempre più fragili – dove quella magia si manifesta.

Regia: Tomaso Pessina. Soggetto e sceneggiatura: Tomaso Pessina. Fotografia: Marco Sgorbati, Giacomo Betti, Tomaso Pessina. Montaggio: Olga Stopazzolo, Tomaso Pessina. Musiche: Enrico Gabrielli. Animazioni: Arianna Lacroce, Felix Petruska, Elisabetta Bianchi. Color grading: Diego LaRosa. Art director: Elisabetta Bianchi. L’incanto è prodotto da Elena Pedrazzini e Tomaso Pessina, una produzione Twin Studio.

Sinossi breve

L’incanto è un film documentario che esplora la magia del cinema attraverso molteplici sguardi. Da una parte, il maestro Pupi Avati, dall’altra la storia del Cinema Odeon di Milano, capolavoro déco inaugurato nel 1929, progettato dal bisnon­no del regista e ormai chiuso e destinato a centro commerciale di lusso. Un viaggio personale e visivo tra memoria, appartenenza e immaginario collettivo, dove filmati d’archivio, sequenze originali di film, animazioni e conversazioni private si intrecciano per raccontare non solo un autore, ma il potere stesso del cinema di incantare e trasformare.

Note di regia

Il Cinema Odeon di Milano così come era, così come io l’ho frequentato da quando ero bambino, ha chiuso nell’estate del 2023. Il cinema è stato progettato e costruito nel 1929 dal mio bisnonno, Aldo Avati, uno degli architetti più in vista di quegli anni.

Quando ero bambino si andava con Nonna e famiglia al cinema Odeon: quello del “nonno nonno”. Sempre quando ero bambino una volta l’anno, circa, si andava al cinema a vedere il nuovo film di Pupi Avati. Un po’ la gloria della famiglia.

Allora Pupi non l’avevo mai conosciuto né incontrato. Ma il suo cinema sì. Iniziava a germogliare. Poi è successo che io mi sono innamorato del cinema e che, poi, ho finito per lavorare al fianco di Pupi per molti anni.

Il film parte dall’occasione narrativa della trasformazione del cinema Odeon in un centro commerciale di lusso per creare dei percorsi tra luoghi e volti familiari nel cinema di Avati. Questo è un film personale ma non è un film su di me.

Ma un film sul Cinema.

Su un Autore…

Sull’Incanto.

Per poi scoprire che l’Incanto altro non è che il Cinema.

Il regista

Tomaso Pessina nasce a Milano nel 1969, è un regista e sceneggiatore. Frequenta il corso di cinema presso New York University. Vince il prestigioso concorso milanese FilmMaker, come regista “emergente” nei primi anni ‘90. Dal ’92 lavora nel cinema. Con Antonio Albanese (Uomo d’acqua dolce e La fame e la sete), Giulio Manfredonia (Tanti Auguri, cortometraggio vincitore del Nastro d’Argento e finalista del David e Se fossi in te) e, soprattutto, con Pupi Avati, suo Maestro e mentore, di cui diventa collaboratore fisso partecipando alla realizzazione di tutti i suoi film (Magnificat, Fratelli e sorelle, L’arcano incantatore, Dichiarazioni d’amore, La via degli angeli, I cavalieri che fecero l’impresa, Ma quando arrivano le ragazze?, La seconda notte di nozze, La cena per farli conoscere, Il nascondiglio, Il papà di Giovanna, Gli amici del Bar Margherita). L’attenzione per l’Africa lo porta alle collaborazioni con Giobbe Covatta (per progetti documentaristici e il film collettivo per la dichiarazione dei diritti dell’uomo), con Pubblicità Progresso (per due spot realizzati in Uganda e andati in onda su Sky, Rai, Mediaset), con Arché (per un docu/fiction che ha scritto per la regia di Francesco Jodice), e con il documentario lungo Africa Mission. Ha realizzato numerosi cortometraggi in 16mm, Super 8 e video. Ha collaborato con case di produzione come Filmmaster e Collateral Films, firmando, come autore e/o regista, film pubblicitari, cortometraggi e documentari nonché documentari d’autore.

Ha pubblicato il romanzo “Massimo Zanardi: non chiamatemi Fido quindi” per Bevivino editore e numerosi racconti. Oggi lavora per Twin Studio, da lui fondata nel 2012 insieme ad Elena Pedrazzini, con cui cerca di portare la sua visione divertita e umanistica, la passione per il lavoro, nell’immaginario visivo del mondo della moda e del lusso made in Italy. Nel 2019 ha scritto e diretto il film documentario Emilio Vedova, dalla parte del naufragio con Toni Servillo, presentato al Festival del Cinema di Venezia nelle Giornate degli Autori e finalista ai Nastri d’Argento. Il film documentario è stato distribuito in sala da Wanted Cinema e andato in onda su Sky Arte e Rai.

Redazione

Recent Posts

Clayface

La fulminea ascesa di Matt Hagen, da ragazzo di strada di Gotham a celebre star…

22 ore ago

Ramayana – La nascita di una leggenda

In un’epoca di dèi e re, il destino di interi mondi è in bilico. Rama,…

2 giorni ago

Narnia – Il nipote del mago

La regista candidata all'Oscar® Greta Gerwig porta per la prima volta sullo schermo Il Nipote…

2 giorni ago

Come rapinare una banca

Una banda di ladri trasmette le proprie spettacolari rapine fino a quando non entrano nel…

4 settimane ago

Amori & incantesimi 2

Amori & incantesimi 2 ci riporta in un mondo ricco di intrighi al chiaro di…

1 mese ago

Witch on the Holy Night

Aoko Aozaki, una normale studentessa delle superiori, è in realtà una maga che vive nel…

1 mese ago